Dr. Tirone, Relatore al Congresso del gruppo Odontoiatria Italia - Odontoiatria Italia Network Group.

Linea divisoria stick bar 1250x5
Vai ai contenuti
Dott. Federico TIRONE
Federico Dr. Tirone
Laureato con lode presso l'Università di Torino nel 2004, ha deciso di migliorare le sue competenze tecniche al di fuori dell'ambiente accademico seguendo i grandi maestri mondiali di chirurgia orale e parodontologia.
Si occupa di chirurgia orale, implantologia avanzata e parodontologia da circa un decennio e ha fondato una delle più grandi cliniche odontoiatriche in Italia.
Membro attivo dell'Accademia Italiana di Osteointegrazione (IAO). Ha pubblicato diversi articoli esclusivamente su riviste internazionali e ha co-fondato il blog FORMAZIONE ODONTOIATRICA.
È relatore a numerosi corsi e congressi internazionali e ogni anno centinaia di dentisti partecipano ai suoi corsi in Italia. Co-Founder e CEO @ Clinica odontoiatrica Salzano&Tirone S.r.l., Cuneo, Italia.

RELAZIONE:
La semplificazione nella riabilitazione totale su impianti: nuove prospettive di ottimizzazione protesica.

OBIETTIVO - Troppo spesso la ricerca e l’innovazione in odontoiatria, soprattutto in implantologia, si concentrano sugli aspetti tecnici e dimenticano completamente gli aspetti ergonomici e gestionali. Questo porta a una complicazione dei processi, a un amore verso l’aggiunta di passaggi e l’aggiunta di particolari che spesso non portano alcun vantaggio, se non un appagamento dell’ego degli sviluppatori e dei fatturati delle aziende, ma che al contrario causano un aumento dei costi e dei tempi operativi. Inoltre l’aumento dei passaggi e delle competenze tecniche necessarie porta inevitabilmente a un aumento dei possibili errori progettuali e operativi. Chi, come tutti noi, lavora ogni giorno in un setting privato e deve dare risultati di eccellenza ai propri pazienti gestendo nel contempo costi, tempi e complicanze in prima persona, sa che la strada giusta non è quella di aggiungere complessità, ma quella di rimuoverla. Questo consente di ridurre tutte le componenti negative dell’equazione aumentando la produttività delle nostre procedure con vantaggi che, in primis, si riflettono positivamente sul paziente.
Procedure semplici e protocollate nel dettaglio, inoltre, ci consentono di lavorare per la maggior parte del tempo a “cervello spento” e questo riduce drammaticamente sia lo stress del team, sia la possibilità di errori.

PROGRAMMA - Finalità della relazione è mostrare come l’ottimizzazione dei processi nella riabilitazione Full-Arch a carico immediato, dal punto di vista clinico e dal punto di vista del laboratorio, possa portare grossi vantaggi al clinico, al paziente e all’organizzazione dello studio, in termini di benessere del paziente, di gestione del tempo e riduzione dei costi. Riflettendosi quindi in modo positivo anche sull’accessibilità del paziente alla possibilità di trattamento.

In alcuni punti della relazione, il Dott. Tirone sarà affiancato da Erik Odt. ROLANDO.


Erik Odt. Rolando - Si diploma presso l’Istituto G. Plana di Torino, distinguendosi da subito tra i migliori allievi della scuola. Nel 2002 diventa titolare di laboratorio odontotecnico, specializzandosi nella realizzazione di protesi estetiche e riabilitative.

Grazie alla passione per il suo mestiere, che gli dà la possibilità, come ama dire, di “creare opere d’arte su misura”, continua ad approfondire e studiare materiali e tecniche, avendo come modello di riferimento la Natura, da sempre convinto che sia il modello cui tendere e al quale ispirarsi.
Per informazioni

SEGRETERIA ODONTOIATRIA ITALIA
segreteria@odontoiatriaitalia.com
_________________________
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
© Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
© 2018 Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
Torna ai contenuti