Ortodonzia Linguale (Tecnica Incognito) - Odontoiatria Italia | Odontoiatria Extraclinica

Vai ai contenuti
Ortodonzia Linguale

L'ortodonzia linguale è una tecnica che consente di applicare gli attacchi ortodontici sulla superficie interna dei denti, in questo modo l'apparecchio non è di norma visibile.

Quando è indicato l’apparecchio linguale Incognito
L’apparecchio Incognito è indicato per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico, anche delle malocclusioni più gravi.
Offre al paziente un trattamento discreto ed efficace. E’ clinicamente adatto per adolescenti, ed adulti – ed è ben accettato anche dai pazienti più esigenti che, per ragioni professionali e personali, non sono disponibili al trattamento visibile con gli attacchi tradizionali.

Come funziona
Gli attacchi Incognito sono unici. Vengono realizzati attraverso una straordinaria procedura di laboratorio che comincia con la presa dell'impronta delle arcate da parte dell'ortodonzista e si conclude con la produzione di un apparecchio ortodontico invisibile e specifico per ciascun paziente.
I nuovi attacchi hanno dimensioni molto contenute e pertanto sono confortevoli, consentendo di ottenere risultati analoghi alle tecniche vestibolari e talvolta anche piu velocemente.
La tecnica linguale è per l'operatore più complessa e per questo motivo non sono ancora molti i colleghi che la praticano.
La tecnica piu evoluta e sofisticata (Incognito® prevede una "customizzazione" degli attacchi al fine di avere singoli attacchi creati su misura per i denti del paziente.
Inoltre un braccio robotizzato modella gli archi che serviranno dall'inizio alla fine del trattamento.

Quali sono le principali domande dei pazienti

Si vede che indosso un apparecchio?
Gli attacchi degli apparecchi tradizionali, posti nella parte anteriore dei denti, in effetti non passano inosservati. Gli attacchi Incognito, invece, vengono applicati sulla superficie interna dei denti e risultano quindi invisibili all’esterno mentre correggono la malocclusione.

Perché è personalizzato?
A differenza di altri apparecchi ortodontici, il sistema linguale Incognito viene creato sulla base dell’impronta dei denti del paziente. Gli attacchi e gli archi ortodontici vengono prodotti e modellati per adattarsi in maniera molto precisa alla superficie dentale. Così si guada- gna in comfort, precisione ed efficacia di trattamento.

L’applicazione dell’apparecchio sulla superficie interna dei denti può danneggiarli?
No. Il posizionamento degli attacchi sul lato linguale dell’arcata dentale, offre chiari vantaggi nel preservare la salute e la bellezza dei denti del paziente. La superficie interna dei denti è infatti più resistente al rischio di demineralizzazione (che causa antiestetiche macchie bianche!), quindi gli attacchi linguali Incognito risultano meno aggressivi per i pazienti rispetto ad altri apparecchi.

L’apparecchio provoca dolore?
No. Gli attacchi Incognito vengono applicati con un procedimento veloce ed indolore. Dopo aver posizionato gli attacchi e l’arco ortodontico, il paziente potrebbe avvertire una sensazione di tensione all’interno della bocca come accade con qualsiasi apparecchio ortodontico.

L’apparecchio mi darà fastidio mentre parlo?
E’ normale una fase iniziale di adattamento all’apparecchio che varia da persona a persona. E’ possibile avvertire una leggera interferenza degli attacchi con la lingua, che può influenzare la corretta pronuncia. Queste difficoltà, qualora si verificassero, scompaiono in breve tempo.

Quanto dura il trattamento?
Ogni paziente è unico come l’apparecchio Incognito. La durata del trattamento differisce in base al paziente e al tipo di disallineamento da risolvere. In particolare nelle prime fasi del trattamento, sarà possibile vedere rapidamente i primi segni di miglioramento. I controlli sui pazienti vengono effettuati in media ogni 3 – 6 settimane.

L’apparecchio Incognito richiede speciali cure o attenzioni?

No. Indossare l’apparecchio Incognito entrerà naturalmente a far parte della regolare routine dei pazienti. L’ortodontista svolge un ruolo importante nel fornire utili indicazioni sull’importanza di una corretta igiene orale quotidiana.

VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
Ai sensi delle linee guida del Ministero della Salute, si avvisa che le informazioni contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.
© 2018 Odontoiatria Italia - segreteria@odontoiatriaitalia.com | All right reserved
Torna ai contenuti