Dott. Danile LUCIO
Daniele Dr. Lucio
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di L’Aquila nel 1994.
Dal 1999 è socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.) e dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (A.I.O.M.).
Dal 2003 è socio attivo della European Society of Endodontology (E.S.E.) con la qualifica di Certified Member
È stato per quattro mandati Segretario culturale della Sezione Abruzzese della SIE, attualmente è membro della Commissione culturale nazionale SIE e membro del Comitato scientifico nazionale AIOM. È relatore nazionale ANDI.
È stato per due mandati, dal 2010 al 2018, Presidente della Sezione A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di L’Aquila nella quale ha ricoperto la carica di Tesoriere dal 2004 al 2007 e di Segretario culturale dal 2004 al 2010.
Vincitore del Giorgio Lavagnoli Award come miglior lavoro clinico al Congresso Internazionale SIE Roma 2016, è autore del Capitolo “Il Dolore odontogeno” del libro di testo “Manuale di Endodonzia” (Elsevier, edizioni 2013 e 2021).
E’ autore del capitolo sull’Incappucciamento diretto della polpa del libro “Restauri Diretti nei settori posteriori” (Quintessence publishing 2018) e del libro Restauri Diretti nei settori anteriori” di Paolone G. e Scolavino S. (Quintessence publishing 2020); è presente con case report nel “Testo Atlante di Anatomia Endodontica” (Tecniche Nuove, 2011)
Ha frequentato i corsi in Endodonzia di base ed avanzata del Dott. Clifford Ruddle (USA-California) e del Dott. Augusto Malentacca (Roma).
Relatore a Congressi nazionali ed internazionali su argomenti di endodonzia, micro-endodonzia chirurgica, odontoiatria microscopica e conservativa, è docente al Master in Endodonzia dell’Università di Siena dal 2016, al Master in Endodonzia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara nel 2003 e 2004, ai Corsi di aggiornamento dell’Ordine dei Medici di Roma in numerosi anni e ai corsi A.S.O. per la preparazione delle Assistenti di Studio Odontoiatrico e degli Igienisti Dentali.
Relatore Congresso nazionale AIC di Bologna. Autore di numerosi articoli scientifici e monografie, e coautore del testo “l’Endodonzia nel terzo millennio sicura, affidale e predicibile: dalla ricerca alla clinica” (Aries Due, 2007), in particolare del capitolo sui Ritrattamenti endodontici.
È docente in corsi teorico-pratici in Italia e all’Estero in Endodonzia di base ed avanzata, Endodonzia chirurgia, svolge la libera professione in associazione con il fratello Lorenzo a L’Aquila e in altri studi anche fuori regione occupandosi esclusivamente di endodonzia, endodonzia microscopica ortograda e chirurgica, restaurativa estetica
Moderarore del gruppo Endodonzia Italia.