La moderna fotografia digitale in odontoiatria. - Odontoiatria Italia Network Group.

Vai ai contenuti
Training Education: Corsi 2019
25 Maggio 2019 - La moderna fotografia digitale in odontoiatria.
RELATORE: Dott. Pasquale Loiacono

Si laurea in odontoiatria con lode all’Università di Messina nel 1987 ed esercita da sempre la libera professione; ricercatore nel campo della fotografia scientifica odontoiatrica, nel 2010 pubblica con il Dr Luca Pascoletti per Quintessenza Internazionale il testo «Fotografare in odontoiatria». Il testo viene subito tradotto in francese e inglese e in quest’ultima edizione diuso in tutto il mondo. Primo docente di fotografia certificato Nikon in tutta Italia, è relatore a congressi nazionali e internazionali, e svolge tuttora una intensa attività di ricerca, testimoniata dalla pubblicazione sulle maggiori riviste italiane e internazionali di numerosi articoli originali. Con le sue ricerche ha codificato diversi nuovi concetti: l’Ortografia delle immagini e la Fotografia Basata sull’Evidenza Scientifica, un protocollo per mantenere la fedeltà dei colori delle immagini digitali. Nel 2013 ha proposto un nuovo approccio al fenomeno colore in odontoiatria, con relativo moderno glossario. Ha ideato il concetto di rapporto d’ingrandimento equivalente, quest’ultimo valido per tutta la fotografia e non solo quella odontoiatrica. Ha pubblicato un lavoro sull’utilizzo della fotografia a luce polarizzata incrociata in odontoiatria. Nel 2014 ha teorizzato il concetto di «Anatomia Ottica» come metodo per analizzare, tramite immagini digitali, l’anatomia e i colori dentali ai fini restaurativi. Nel 2016 ha pubblicato, sempre per l’Editore Quintessenza Internazionale, «Le Nuove Evidenze Scientifiche in Fotografia, Colore e Workflow digitale». Vive e svolge la libera professione a Tropea. Nel 2018 ha pubblicato tre articoli per divulgare il nuovo concetto di “documentazione per immagini”, che consiste nell’integrazione tra fotografia e videoripresa odontoiatrica.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso si propone di fornire una tecnica di fotografia digitale chiara che richiede una minima curva di apprendimento. La fotografia odontoiatrica può diventare accessibile a tutti gli operatori, permettendo di ottimizzare la comunicazione col laboratorio odontotecnico, ma soprattutto coi pazienti al fine di ampliare e valorizzare la propria attività professionale. La fotografia può diventare un potente e moderno strumento di marketing, oltre che un mezzo per migliorare in modo fantastico la propria attività clinica. Considerato il ruolo centrale della fotografia digitale e delle tecniche correlate (per esempio digital design) indispensabile che il clinico moderno diventi totalmente padrone di questa materia.


PROGRAMMA:
  • Concetti generali della fotografia odontoiatrica: I tre principi basici che deve conoscere il dentista per raggiungere l’eccellenza con semplicità.
  • Tecniche di ripresa: fotografare con semplicità. Breve analisi degli accessori per la fotografia
  • Guida ragionata alle corrette impostazioni della fotocamera: non più segreti o dubbi!
  • Guida ragionata all’uso dei diversi tipi di flash: anulari o laterali, TTL o manuale?
  • La fotografia scientifica amica e alleata del dentista.
  • La fotografia e la videoripresa per valorizzare la propria immagine professionale e creare qualità percepita
  • La fotografia e il video: carta vincente per il web e per raggiungere il successo
  • Le fotocamere per la fotografia odontoiatrica: guida all’acquisto razionale
  • Guida all’uso del cloud per la comunicazione tra l’odontoiatra e il laboratorio odontotecnico
  • La fotografia per comunicare il colore: il nuovo concetto di anatomia ottica
  • La condivisione delle foto: schede di memoria wireless e tablet
  • Le videoriprese in odontoiatria: un nuovo protocollo
  • Le foto particolari: uso degli sfondi neri e dei soft box.
DATA: 25 MAGGIO 2019
DURATA: 1 Giorno - Orari 9,00 - 17,00
SEDE: JDentalCare Training Center, Modena
QUOTA: €. 200 + iva. La quota di partecipazione include cofeee e lunch break.
Per qualsiasi altra informazione:

SEGRETERIA ODONTOIATRIA ITALIA
Telefax. 0909 762 112
Whatsapp. 3500 533 638
segreteria@odontoiatriaitalia.com
_________________________
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
Ai sensi delle linee guida del Ministero della Salute, si avvisa che le informazioni contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.
© 2018 Odontoiatria Italia - segreteria@odontoiatriaitalia.com | All right reserved
Torna ai contenuti