Fisioterapia dei disordini cranio cervico mandibolari - Odontoiatria Italia Group

Vai ai contenuti
Training Education: Corsi 2019
14 Settembre 2019 - Fisioterapia dei disordini cranio cervico mandibolari. RELATORE: Dott. Marco Cendali

Diploma in Odontotecnica a Torino nel 1982. Odontotecnico ex titolare di laboratorio, membro e relatore dell’associazione nazionale titolari laboratorio odontotecnico(ANTLO), esperto in gnatologia e ricostruzione occlusale; da odontotecnico si è occupato prevalentemente della costruzione di ausili di masticazione associati alla terapia delle disfunzioni
cranio-cervico-mandibolari ed alle grandi riabilitazioni occlusali. Dal 1992 è relatore a livello nazionale di conferenze e corsi. Nel 1999 si laurea in Fisioterapista all’Università di Ferrara con una tesi dal titolo “ L’esercizio terapeutico nella riabilitazione dei disordini cranio-cervico-mandibolari”. Dal 1997 al 2001 è stato docente unico del “corso annuale di gnatologia ed occlusologia” organizzazione Masters-Padova. E' specialista in osteopatia cranio-sacrale e in tecniche di rilassamento e meditazione. Dal 1999 al 2003 è stato docente titolare del seminario sull’ articolazione temporo-mandibolare nel CdL di Fisioterapista presso l’Università di Ferrara. Attualmente libero professionista, si occupa attivamente della riabilitazione funzionale dei pazienti con disturbi associati a postura ed occlusione come consulente presso diversi centri dentistici.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Scopo del corso è rendere consapevole l’odontoiatra delle ampie possibilità terapeutiche nelle disfunzioni del sistema stomatognatico e delle correlazioni con altri distretti corporei, in primis il rachide cervicale. Il relatore illustrerà la valutazione specifica del distretto ed il successivo ragionamento clinico che porta al piano di trattamento, che potrà essere esclusivamente riabilitativo oppure in associazione con placca occlusale. Verranno esaminati i vari approcci terapeutici fisioterapici: terapia fisica, manuale, esercizio terapeutico. Alcuni accenni alla posturologia ed i test classici: Meersmann, Romberg, Fukuda.

PROGRAMMA
  • Disordini cranio-cervico-mandibolari, generalità
  • Richiami anatomici, richiami neurofisiologici, chinesiologia temporo mandibolare
  • Funzioni stomatognatiche (posizione di riposo, deglutizione, masticazione, etc)
  • Interrelazioni cervico-mandibolo-ioidee

Valutazione Fisioterapica: criteri semeiologici e diagnosi differenziale, test valutativi delle ATM e del sistema muscolare, valutazione posturale.

Trattamento: l'esercizio terapeutico, esercizi di coordinazione e mobilizzazione attivi, esercizi di coordinazione e mobilizzazione passivi, terapia fisica e strumentale, terapia manuale, rieducazione posturale globale,osteopatia craniosacrale, trattamento riabilitativo pre e post-chirurgico.

Elementi Di Posturologia: Test posturali statici, Romberg, e dinamici, Fukuda, e loro interpretazione. Elementi di kinesiologia applicata: il test di Meerssman. Rilevamento della posizione terapeutica “posturale” in ortostatismo.


SESSIONE HANDS ON - Il relatore eseguirà i test valutativi delle ATM e del sistema muscolare dal vivo sui partecipanti. Saranno mostrati anche gli esercizi terapeutici di base.
DATA: 14 SETTEMBRE 2019
DURATA: 1 Giorno - Orari 9,00 - 17,00
SEDE: JDentalCare Training Center, Modena.
QUOTA: €. 170 + IVA(22%). La quota di partecipazione include cofeee e lunch break.
Per qualsiasi altra informazione:

SEGRETERIA
Phone: +39 059 454255
FAX:+39 059 450045
info@jdentalcare.com
_________________________
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
Ai sensi delle linee guida del Ministero della Salute, si avvisa che le informazioni contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.
© 2018 Odontoiatria Italia - segreteria@odontoiatriaitalia.com | All right reserved
Torna ai contenuti