Le tecniche di sedazione per odontoiatri - Odontoiatria Italia Group

Vai ai contenuti
Training Education: Corsi 2019
13 Aprile 2019 - Le tecniche di sedazione per odontoiatri: quali, come, quando e perchè.
RELATORE: Dott. Francesco Vedove

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989, il dott. Francesco Vedove ha frequentato per quasi 5 anni il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale di Bassano del Grappa. Ha conseguito specializzazioni negli Stati Uniti ed in Italia in Implantologia, Estetica e Biomateriali, Tecniche chirurgiche avanzate ed infine in Sedazione ansiolisi ed emergenze in odontoiatria.
Ha partecipato come co-autore alla stesura di 4 libri ed alle raccomandazioni cliniche di AISOD, di cui ora è tesoriere e tutor nei corsi di formazione extra-universitari. La passione per la didattica lo vede coinvolto anche presso l’Università di Parma in qualità di Cultore della materia in Implantologia. Esercita la libera professione a Bassano del Grappa e come consulente in Italia ed all’estero.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’odontoiatra non può più considerarsi solo il ‘tecnico’ dei denti o lo specialista della salute del cavo orale ma, ancor più oggigiorno, un professionista che si deve occupare della persona e di tutte le problematiche legate alle cure odontoiatriche. Spesso queste cure sono accompagnate da ansie e paure derivate da esperienze negative precedenti; spesso sono lunghe, impegnative e complesse, specie nel settore della chirurgia ma anche in quei pazienti in trattamento polifarmacologico. E’ necessario quindi sviluppare un approccio “medico” completo che aronti e risolva questi aspetti e che vada oltre le sole abilità odontoiatriche. Il corso insegna la tecnica di ansiolisi endovenosa messa a punto dalla Scuola di Padova e praticabile dagli Odontoiatri, approfondisce tutte le tecniche di anestesia locale, l’utilizzo del protossido d’azoto, solo od in combinazione con altre tecniche; tratta gli aspetti legati alle emergenze ed alle complicanze farmacologiche, la prevenzione ed il trattamento del dolore. Infine, oltre alle sessioni pratiche di cannulazione venosa, si darà spazio a quegli aspetti comunicativi definiti “iatrosedazione” ; si parlerà anche di quanto queste tecniche influenzino positivamente la crescita d’immagine del professionista. Ricordiamoci che il cavo orale è profondamente innestato nella vita emotiva di tante persone-pazienti. La mentalità del professionista della salute orale consiste nel possedere questa consapevolezza e farla divenire pratica quotidiana utilizzando tutte le tecniche idonee.
PROGRAMMA
  • La mentalità del sedazionista, etica e norme
  • Paura, ansia, fobia. Cosa sono e come valutarle
  • Ansiolisi farmacologica: Il protocollo della scuola di Padova
  • Teoria e pratica della venipuntura
  • Algoritmo procedurale e strumentazione


DATA: 13 APRILE 2019
DURATA: 1/2 Giorno - Orari 9,00 - 13,00
SEDE: JDentalCare Training Center, Modena
PREZZO: €. 150,00 + iva
La quota di partecipazione include cofeee e lunch break.
Per qualsiasi altra informazione:

SEGRETERIA
Phone: +39 059 454255
FAX:+39 059 450045
info@jdentalcare.com
_________________________
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
Ai sensi delle linee guida del Ministero della Salute, si avvisa che le informazioni contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.
© 2018 Odontoiatria Italia - segreteria@odontoiatriaitalia.com | All right reserved
Torna ai contenuti