Dott. Alessandro Ceccherini - Odontoiatria Italia Network Group.

Linea divisoria stick bar 1250x5
Vai ai contenuti
Corso teorico-pratica sulla metodica Guided Surgery di B&B Dental
DATA:
Giugno

COSTO:
€. 800,00

INDIRIZZO:
Via Atto Vannucci 13 - 50134 Firenze

SEDE:
Villa Maria Paola

EMAIL:
commerciale@bebdental.it

TELEFONO:
347 779 8823


CONDIVIDI EVENTO
CORSO ACCREDITATO 36 ECM

RELATORE
DOTT. ALESSANDRO CECCHERINI
Nato a Firenze il 13/07/1954. Si laurea in medicina e chirurgia  presso l’Università’ degli Studi di Firenze. Consegue il diploma di  specializzazione in odontostomatologia presso l’Università degli Studi  di Pisa, col massimo dei voti e la lode. Dal 1986 partecipa a numerosi  eventi formativi tra cui: Corso di chirurgia implantare avanzata presso  University State of New York at Buffalo. Corso di chirurgia implantare  avanzata e management dei tessuti molli preimplantari presso la clinica  Schloss Schellenstein di Dortmund (Prof. F. Koury). Master di II livello  in implantologia avanzata presso l’Università degli Studi di Pisa  conseguito col massimo dei voti e lode. Master Europeo in patologia,  medicina e chirurgia orale tenuto dalle Università di Tolosa,  Oporto, Genova e Ginevra. Presidente eletto di ModelGuide Academy Socio  attivo della Società Italiana di Chirurgia orale ed Implantologia  (SICOI). E’ stato tesoriere e socio attivo dell’Accademia Internazionale  di Implantologia Computer assistita (Cai Academy). E’ stato Mentor per  Materialise “ software Simplant “. Professore a contratto presso il  dipartimento di chirurgia orale dell’Università di Chieti diretto  dal prof. Stefano Tetè. Docente al Master di chirurgia orale avanzata  presso l’università di Pisa, Dipartimento di chirurgia orale, diretto  dal Prof. Mario Gabriele. Professore a contratto per il Master di  Chirurgia Orale avanzata presso l’Università di Roma Tor Vergata,  direttore Prof.Leonardo Calabrese. Professore a contratto per il Corso  di Perfezionamento di Alta Formazione in Implantologia  Clinica “Riabilitazione implantoprotesica e tecniche combinate  implantari e conservative”, Prof. Giancarlo Barraco. Esercita la libera  professione in Firenze dedicandosi specificatamente alla chirurgia  orale.

ABSTRACT
Il corso si propone di accompagnare il discente, passo dopo passo,  nella preparazione, progettazione ed esecuzione di un intervento di  chirurgia guidata da eseguirsi nell’ incontro finale sotto il controllo  del dr. Ceccherini, su un paziente portato dal corsista. L’integrazione  fra la teoria e la pratica rappresenta un momento fondamentale nella  curva di apprendimento in guided surgery ed un presupposto  imprescindibile per rendere il chirurgo orale autonomo nei confronti di  una metodica complessa quanto indispensabile nel panorama della  Implantologia contemporanea. La possibilità di essere seguiti, inoltre,  dal proprio tecnico rappresenta una opportunità per affrontare  il cammino formativo in comune in modo da poter lavorare proficuamente e  con successo.

OBIETTIVO
Il corso si propone di accompagnare il discente, passo dopo passo,  nella preparazione, progettazione ed esecuzione di un intervento di  chirurgia guidata da eseguirsi nell’ incontro finale sotto il controllo  del dr. Ceccherini, su un paziente portato dal corsista. L’integrazione  fra la teoria e la pratica rappresenta un momento fondamentale nella  curva di apprendimento in guided surgery ed un presupposto  imprescindibile per rendere il chirurgo orale autonomo nei confronti di  una metodica complessa quanto indispensabile nel panorama della  Implantologia contemporanea. La possibilità di essere seguiti, inoltre,  dal proprio tecnico rappresenta una opportunità per affrontare il  cammino formativo in comune in modo da poter lavorare proficuamente e  con successo.

SEDE
Il primo e l’ultimo incontro si terranno presso:
Villa Maria Paola – Studi Medici – Via Atto Vannucci, 13, 50134 Firenze FI
Il secondo incontro sarà presso:
B&B Dental sede operativa – Via Due Ponti, 19, 40055 Argelato BO

PROGRAMMA
PRIMO INCONTRO – 5 Giugno – FIRENZE
08.30 – 09.00 Registrazione partecipati durata otto ore così suddivise: cinque di teoria e tre di pratica
09.00 – 13.00 Sessione I Analisi step by step del protocollo B&B DENTAL
Sessione II Dalla scelta del caso all’esame TC
1) Visita, esame obiettivo, diagnosi preliminare
2) Rilevazione impronte, registrazione occlusale colatura e montaggio modelli in articolatore
3) Costruzione della mascherina radiologica:
– Tipi di guida radiologica
– Procedure di fabbricazione in laboratorio (Odt Simone Franceschi)
– Prova della mascherina radiologica
13.00 – 14.00 pausa pranzo
14.00 – 18.00
4) Sistema di matching della mascherina radiologica
5) Assemblaggio della mascherina radiologica con i pin di repere
6) Esecuzione della scansione TC Sessione III Principi di radiologia odontoiatrica finalizzata alla guided surgery (radiologo)

SECONDO INCONTRO – 3 Luglio – BOLOGNA
Tre ore teoriche e cinque di pratica
09.00 – 13.00
Sessione I Importazione dei dati TC sul software dedicato
Sessione II Analisi approfondita del software Guide System (Alan Betti)
Sessione III Esercitazione pratica con esami TC proposti dai corsisti
13.00 – 14.00 pausa pranzo
14.00 – 18.00
Sessione IV Dal progetto alla guida chirurgica
1) Ordine della mascherina chirurgica
2) Tipi di mascherine chirurgiche e loro indicazioni
3) Utilizzo della mascherina per la pre-costruzione della protesi  (Odt Simone Franceschi) – Sessione V Analisi approfondita del sistema  fresante e di tutti i componenti chirurgici B&B DENTAL

TERZO INCONTRO – 18 Settembre – FIRENZE
09.00 – 17.00
Solo pratica con esecuzione degli interventi da parte dei  partecipanti con il tutoring da parte del dr. Ceccherini e staff, su  propri pazienti (durata 8 ore).
17.00 – 18.00 Conclusioni finali e discussione, elaborazione dei questionari ecm e delle schede di valutazione
INFORMAZIONI
  • Ogni clinico partecipante potrà essere accompagnato dal proprio tecnico
  • Al termine di ogni sessione sono previsti appositi tempi per domande ed approfondimenti
  • Nell’ambito del II incontro saranno affrontati anche possibili  approfondimenti sulla chirurgia guidata con dima “First step” e/o su  casi complessi, quali quelli in cui occorreva fare rigenerazione o  mantenimento dei tessuti duri e molli, rialzo di seno mascellare per via  laterale o crestale, socket preservation, utilizzo di dime di riduzione  ad appoggio osseo e quant’altro.
  • Per il tutoring dei casi di chirurgia guidata nell’ambito del corso  ogni partecipante corrisponderà allo staff clinico la metà del costo  dell’intervento, trattenendo l’altra metà dell’onorario.
  • Per coloro che non avessero possibilità di eseguire l’intervento  pratico sul proprio paziente durante il periodo del corso, saranno  valide le stesse condizioni per un periodo di sei mesi dopo la fine del  corso, previo accordi diretti con lo staff clinico circa eventuali spese  di trasferimento, vitto e alloggio.
  • Saranno possibili, infine, tutoring one-to-one, esecuzione di  progetti, consulenze su casi particolari, i cui accordi verranno presi  caso per caso direttamente col personale docente.
Contatta direttamente il relatore!

Compila il form qui sotto per contattare direttamente il relatore! Verrai ricontattato il prima possibile.
Scrivi al Relatore

ALTRI CORSI DA SEGNALARE
Dott. Massimo Fagnani.
Aggiungi
Dott. Massimo Fagnani.
Aggiungi
Dott. Mauro Cerea. Costo €. 80+iva
Aggiungi
segreteria@odontoiatriaitalia.com
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
© Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
© 2018 Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
Torna ai contenuti