Dr. Boschini, Relatore al Congresso del gruppo Odontoiatria Italia - Odontoiatria Italia Network Group.

Linea divisoria stick bar 1250x5
Vai ai contenuti
Dott. Luca BOSCHINI
Luca Dr. Boschini
Laureato con lode ed encomio presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nell’anno 2000. Svolge attività clinica, di ricerca e di insegnamento presso l’allora Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Bologna. Inizialmente è tutor degli studenti del corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria nell’insegnamento dell’Anatomia Umana Normale (titolare dell’insegnamento prof. Alessandro Ruggeri) e nello stesso periodo svolge attività di tecnico presso il laboratorio di Anatomia. Successivamente è professore a contratto nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Bologna dapprima in protesi fissa e successivamente in Materiali Dentari (titolare degli insegnamenti prof. Roberto Scotti). Nel 2001 è vincitore di una borsa di studio presso la medesima università. Dal 2008 lascia l’Università di Bologna per dedicarsi alla libera professione, con particolare dedizione alla protesi fissa e alla chirurgia orale. Nel 2012 è vincitore di un contest di oralcommunication al primo congresso di Dentisti-Italia con una presentazione sul tema degli autotrapianti dentali. Nel 2015 è docente al corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e al corso di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’università di Chieti in merito al tema degli autotrapianti dentali. Nel 2018 è docente al corso di formazione post-laurea in Endodonzia clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sul tema degli autotrapianti dentali. Nel 2020/2021 è docente al master internazionale di ClinicalEndodontics dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Membro della IADT (International Association for DentalTraumatology), della IAO (Italian Accademy of Osseointegration) e dell’AIE (Accademia Italiana di Endodonzia). Relatore a corsi, convegni e congressi.

RELAZIONE: GLI AUTOTRAPIANTI DENTALI DEL XXI SECOLO

PROGRAMMA:
  • Cenni storici sugli autotrapianti;
  • Lo spettro dell’anchilosi;
  • Protocollo;
  • Razionale di scelta;
  • Casi clinici.

OBIETTIVO - L’autotrapianto è la tecnica chirurgica con la quale un elemento dentario viene trasferito dal suo alveolo di competenza al posto di un altro dente irrimediabilmente compromesso o già perso. Si tratta di una tecnica praticata in passato, soprattutto in pazienti pediatrici, oscurata dall’avvento della moderna implantologia. Negli ultimi anni la tecnica è stata riscoperta, probabilmente a causa dell’uso indiscriminato di impianti che ha portato all’insorgenza di molteplici complicanze associate.
Al giorno d’oggi, nei casi adeguatamente selezionati e alla luce delle nuove tecnologie, l’autotrapianto dentale può essere considerato la prima scelta terapeutica nei casi nei quali sia richiesta la riabilitazione di un elemento giudicato oramai irrecuperabile.
Per informazioni

SEGRETERIA ODONTOIATRIA ITALIA
segreteria@odontoiatriaitalia.com
_________________________
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
© Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
© 2018 Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
Torna ai contenuti