Dott. Fagnani Massimo - Odontoiatria Italia Network Group.

Linea divisoria stick bar 1250x5
Vai ai contenuti
CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA
DATA:
18/09 - 23/10

COSTO:
€. 500,00

INDIRIZZO:
Via del Brennero 344 - 55100 LUCCA

SEDE:
Studio Dr. Fagnani Massimo

EMAIL:
commerciale@bebdental.it

TELEFONO:
347 779 8823

CONDIVIDI EVENTO
CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA
               

RELATORE
DOTT. MASSIMO FAGNANI
1987: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa con votazione 110/110 e Lode; 1990: Specializzazione in Odontostomatologia conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa; 1988-1989 Ufficiale Medico II°Btg Paracadutisti “Tarquinia” 1993-1996 Visiting Assistent New York University (NY); 2003-2006 Master Europeo quadriennale in Medicina e Chirurgia Orale (OMSEM) conseguito presso l’Universitè Paul Sabatier (Toulouse) Socio Ordinario SICOI; Socio Ordinario AIOLA; Presidente ANDI Sez. Provinciale di Lucca dal 2004 al 2010; Segretario Culturale ANDI Dipartimento Regione Toscana dal 2007 al 2010; Vicepresidente vicario Dipartimento ANDI Regione Toscana e Presidente CAO Prov. Di Lucca fino al 2020. Ha partecipato come conferenziere a vari Corsi e Congressi. E’ consulente di chirurgia impiantare, oltre che Opinion Leader per Aziende Implantari. Libero Professionista in Lucca, si occupa prevalentemente di chirurgia implantare e di chirurgia ossea ricostruttiva e rigenerativa.


ABSTRACT
Le esigenze cliniche dei pazienti ,così come le evoluzioni in campo chirurgico, si sono orientate verso una mini invasività sempre più spiccata, affiancata da una scarsa accettazione di qualsivoglia compromesso estetico. Viene altresì richiesto un accorciamento dei tempi di trattamento così come una contrazione dei costi. E’ facilmente comprensibile il fatto che tutte queste esigenze sono tra loro contrastanti.
Il corso si propone di preparare i partecipanti ad una pianificazione del caso clinico accurata sia dal punto di vista chirurgico che protesico. E’ infatti la protesi che riveste ruolo predominante in campo implantologico. Mentre anni fa il chirurgo inseriva impianti dove lo permetteva la volumetria ossea, oggi tutti gli atti chirurgici devono essere eseguiti con un orientamento protesico, oltre che con occhio rivolto alla diversa biologia e alla diversa capacità di sopportare carichi delle strutture ossee mascellari nei vari settori e distretti.
Verranno trattate le eventuali complicanze e la loro gestione tendente a diminuire gli effetti delle complicanze stesse sul risultato finale. Gli insuccessi fanno parte di ogni pratica medica e chirurgica, ma è fondamentale cercare di ridurli al minimo e cercare di prevenirli.
In questa ottica è fondamentale una conoscenza accurata dell’anatomia che è alla base di ogni atto chirurgico. Sarà affrontata anche l’anatomia radiologica così come si può “vedere” nelle TAC e nelle CBCT.
I casi saranno affrontati in modo progressivo partendo dai più semplici fino ai più complessi interagendo con i discenti anche durante l’attività pratica in studio in modo da risolvere immediatamente eventuali dubbi.
Il modo migliore per approcciare i casi complessi è quello di dedicare molto più tempo del passato ad una corretta preparazione e pianificazione. Le tecniche per aumentare la disponibilità ossea cosi come quelle rigenerative sono molto affascinanti e sempre più conosciute e praticate ,ma presentano comunque complicanze e insuccessi, e soprattutto richiedono quei tempi che oggi i pazienti non ci permettono più. Ecco perché è fondamentale conoscere attentamente le tecniche che permettono di utilizzare “l’anatomia” residua del paziente cercando sempre di mantenere l’invasività chirurgica e post-operatoria la più bassa possibile.


OBIETTIVI
Il corso è rivolto a Medici Odontoiatri che posseggono già un formazione di base in chirurgia implantologica e che desiderano approfondire le tecniche avanzate e le strategie di trattamento da applicare nei casi complessi al fine di minimizzare le complicanze e gli insuccessi.


SEDE
Il primo si terrà presso:
Studio Odontoiatrico Fagnani Massimo – Via del Brennero, 344, 55100 Lucca LU
L’ultimo incontro sarà presso:
B&B Dental sede operativa – Via Due Ponti, 19, 40050 Argelato BO


PROGRAMMA
PRIMO INCONTRO – 18 Settembre – LUCCA
  • Approccio ai casi complessi
  • Anatomia di interesse chirurgico.
  • Classificazione dei difetti ossei mascellari
  • Orientamenti in implantologia alla luce delle evidenze scientifiche disponibili
SECONDO INCONTRO – 23 Ottobre – BOLOGNA
  • Gravi difetti anatomici e gestione delle atrofie mascellari.
  • Scelta dell’impianto e criteri decisionali chirurgici per una corretta integrazione.
  • Trattamento della mascella atrofica: overdentures vs “all on six” e “full arch” e Toronto bridge;
  • Mini e maxi rialzi.
  • Innesti eterologhi, autologhi e omologhi;
  • Impianti pterigoidei, griglie
  • Carico differito e immediato. Impianto immediato postestrattivo.
  • Tecniche di rigenerazione ossea, GBR e GTR.
  • Prevenzione e trattamento delle patologie peri-implantari.
  • Nozioni di Tecniche di Chirurgia Guidata.
  • Chiusura lavori, conclusioni e domande, consegna dei test e questionari di valutazione

COSTO: €. 500
ALTRI CORSI CONSIGLIATI
segreteria@odontoiatriaitalia.com
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
© Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
© 2018 Odontoiatria Italia - All right reserved - segreteria@odontoiatriaitalia.com
Torna ai contenuti